ELVISIA B&B

di D'Agostino Elisa

 

 

Via Lorenzo Nottolini 71

55100 - Lucca (LU)

Mail: info@elvisia.it

Telefono/Fax: 058353546

P.IVA: 02077120463

 

 

I mercatini di Natale

La nascita dei mercatini di Natale risale al tempo in cui i grossi acquisti si effettuavano durante le fiere organizzate, spesso prossime a ricorrenze annuali come ad esempio il periodo che precede il Natale.
L'origine dei mercatini risale al 1400 circa, nella zona tra Germania e l'Alsazia, infatti a Dresda ha avuto luogo quello che è riconosciuto come il primo mercatino della storia, svoltosi il lunedì prima del Natale del 1434.

In questi mercatini erano presenti i migliori artigiani della zona per proporre i loro prodotti e le loro realizzazioni uniche, ovviamente ispirate alla natività e all'avvento.
Le opere, create quasi esclusivamente per il mercatino, erano adatte principalmente alla borghesia perchè molto costose e fuori budget per le famiglie normali di quel periodo.

Negli anni successivi, però, l'interesse verso queste caratteristiche mostre artigiane cresceva tanto da divenire un fenomeno presente in quasi tutto il territorio tedesco e confinante.

Negli altri paesi europei, la massiccia diffusione dei mercatini di Natale si registra solo verso la fine '900, anche se in poco tempo il fenomeno è diventato un punto fermo per tantissimi turisti che si spostano da ogni parte del mondo per visitare i celebri mercatini.


La caratteristica principale dei mercatini di Natale è quella di vedere esposti solo prodotti artigianali fatti a mano. Questo è un fattore che dona fascino e unicità a questa manifestazione e che la rende sempre magica e attraente.

 

Nella città di Lucca, in Piazza Napoleone, ci sarà la Fiera di Natale dal 7 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015.